Servizi tecnici per l’industria alimentare

A supporto ed integrazione dell’attività di consulenza e progettazione impiantistica, effettuiamo indagini strumentali non invasive, volte a verificare l’efficienza energetica di edifici ed impianti e ad individuare eventuali problemi di funzionamento o costruttivi.


Analisi Termografiche

La termografia all'infrarosso è una tecnica telemetrica non invasiva e non distruttiva che consente di individuare e misurare a distanza la temperatura radiante di un oggetto o di una superficie. L’immagine prodotta da una termocamera è chiamata termogramma, ed è la fotografia della radiazione elettromagnetica emessa da un oggetto in una certa lunghezza d’onda. La visualizzazione delle immagini ad infrarosso, viene effettuata utilizzando diverse colorazioni in scala per mettere in evidenza i punti caldi, freddi e le differenze di calore esistenti tra le varie zone della superficie esaminata. La termografia ricopre un ruolo fondamentale nella verifica dell’efficienza energetica di strutture ed impianti e nell’individuazione preventiva di anomalie costruttive o funzionali in tantissimi settori, e, per la sua efficacia ed affidabilità, si è dimostrata come uno dei metodi più sicuri ed obbiettivi. I campi applicativi della termografia, sono i più disparati, si va dal settore militare (dal quale è nata), all’edilizia, all’industria, alla medicina.
TekFood, con l’ausilio di termocamere ad alta risoluzione ed elevata sensibilità termica, effettua analisi termografiche su edifici, strutture ed impianti nel settore industriale e civile, finalizzate a:
  • Verifica efficienza coibentazione e presenza di eventuali ponti termici
  • Verifica prestazioni di impianti termici, frigoriferi, elettrici e fotovoltaici
  • Ricerca perdite o guasti in impianti termici e idraulici
  • Ricerca surriscaldamenti componenti meccanici, elettrici ed elettronici
  • Ricerca infiltrazioni d’acqua e umidità in pareti, pavimentazioni e coperture



Analisi termoigrometriche

L’analisi termoigrometrica è una tecnica non invasiva che consente di rilevare con estrema precisione la temperatura e l’umidità di un ambiente o di un materiale. L’acquisizione dei parametri microclimatici, può essere effettuata in maniera istantanea tramite termoigrometri digitali od in continuo tramite data logger. In campo impiantistico, l’esatta conoscenza delle caratteristiche termoigrometriche dell’ambiente esterno, risulta di fondamentale importanza per il calcolo delle potenze termiche degli impianti di refrigerazione e climatizzazione e per il corretto dimensionamento dei relativi componenti, nonché per la definizione delle caratteristiche tecniche e degli spessori dei materiali isolanti da utilizzare.
Negli ambienti interni, una corretta analisi termoigrometrica consente di valutare la probabilità di formazione di condensa, in particolari condizioni di esercizio e di prevenire l’insorgenza di muffe.
TekFood, con l’ausilio di strumentazione elettronica multiparametro professionale, effettua analisi termoigrometriche di ambienti interni, esterni e superfici, finalizzate a:
  • Verifica condizioni climatiche interne ed esterne
  • Verifica punto di rugiada di pavimenti, pareti e soffitti
  • Verifica prestazioni impianti di refrigerazione e condizionamento
  • Ricerca umidità in muri e pavimenti

Valutazione qualità dell’aria

Il monitoraggio della qualità dell’aria o IAQ (Indoor Air Quality), viene effettuato attraverso un’analisi accurata, di tutti i parametri ambientali che concorrono alla determinazione del livello di inquinamento indoor e consente di identificare i principali contaminanti eventualmente presenti nonché i relativi livelli di concentrazione. L’analisi della qualità dell’aria negli ambienti indoor, riveste un ruolo di primaria importanza per il benessere e la salute degli occupanti ed è vivamente consigliato in presenza di soggetti con disturbi respiratori, asma ed allergie. Negli ambienti adibiti alla lavorazione di prodotti alimentari ed in particolare nelle camere bianche, la valutazione della qualità dell’aria ed in particolare delle particelle in sospensione, riveste un ruolo fondamentale per valutare il corretto funzionamento dei sistemi di filtrazione e garantire la salubrità degli ambienti e dei prodotti lavorati.
TekFood, con l’ausilio di strumentazione elettronica multiparametro professionale, effettua rilevazioni in ambienti interni, finalizzate a:
  • Valutazione Indoor Air Quality
  • Ricerca inquinanti aerodispersi
  • Verifica efficienza sistemi di filtrazione
  • Validazione e controllo camere bianche



Analisi anemometriche

L’analisi anemometrica consente di rilevare con estrema precisione la portata, la velocità e la pressione dell’aria all’interno di un condotto o di un ambiente. Ristagni d’aria calda o correnti fredde, spesso causati da un’errata progettazione o posizionamento degli impianti di climatizzazione, concorrono ad alterare negativamente il microclima negli ambienti indoor, creando fastidio e lievi disturbi alle persone presenti. I rilievi anemometrici consentono di analizzare i flussi e le correnti d’aria generate dagli impianti aeraulici, e di effettuare le dovute regolazioni, al fine di ottimizzarne il funzionamento. Negli impianti di raffreddamento, riscaldamento od essiccazione di prodotti alimentari, i rilievi anemometrici forniscono inoltre dati indispensabili per consentire la corretta regolazione dei flussi e della portata d’aria e garantire l’uniformità dei processi di trattamento.
TekFood, con l’ausilio di anemometri professionali, effettua rilevazioni in ambienti interni e su impianti aeraulici, finalizzate a:
  • Valutazione confort ambientale
  • Calcolo portata d’aria in impianti di climatizzazione o areazione
  • Verifica del corretto funzionamento degli impianti di processo
  • Verifica funzionamento cappe e sistemi di aspirazione

Monitoraggio Monossido di Carbonio (CO)

La valutazione periodica dei livelli di concentrazione di Monossido di Carbonio, assume particolare importanza qualora all’interno degli ambienti siano presenti impianti di riscaldamento a combustione ed in particolare caldaie a tiraggio naturale o scaldabagni a fiamma libera.
TekFood, con l’ausilio di strumentazione professionale, effettua rilevazioni in ambienti interni dei valori di Monossido di Carbonio (CO) e di Anidride Carbonica (CO2) nell'aria ambiente, in conformità con la norma europea EN50543 finalizzate a:
  • Verifica funzionamento impianti di combustione
  • Verifica tiraggio canne fumarie

Monitoraggio rumore

Il monitoraggio del livello di inquinamento acustico è sempre raccomandato quando vi sia un ragionevole dubbio sulla possibilità che, all’interno delle abitazioni o degli ambienti di lavoro, vengano costantemente superati i limiti normativi o si riscontri una ripetuta alterazione del comfort ambientale.
TekFood, con l’ausilio di fonometri professionali, effettua rilevazioni in ambienti interni ed esterni dei livelli di rumorosità, finalizzate a:
  • Correzione acustica indoor
  • Monitoraggio della rumorosità di impianti e cicli produttivi


Monitoraggio Radon

Il monitoraggio del gas Radon negli ambienti indoor, specie se interrati, seminterrati o al piano terra, è sempre consigliato, in quanto risulta impossibile stabilirne a priori il livello di concentrazione, che come già trattato in precedenza, può essere influenzato da molteplici fattori. Per la rilevazione del gas Radon è possibile avvalersi di dispositivi attivi o passivi. I primi sono strumenti elettronici portatili, in grado di fornire, già dopo un breve periodo di esposizione, valori istantanei abbastanza accurati, nonché di memorizzare i dati rilevati, in modo da consentire di valutare l’andamento temporale della concentrazione di Radon. I dispositivi passivi o dosimetri, decisamente più economici rispetto ai primi, sono invece costituiti da piccoli contenitori in plastica, all’interno dei quali è presente una pellicola sensibile alle radiazioni Alfa e, per poter fornire dati attendibili, richiedono tempi di esposizione molto lunghi che vanno da un minimo di tre ad un massimo di sei mesi. Indipendentemente dal sistema di misura utilizzato, va comunque precisato che, considerata l’elevata variabilità della concentrazione di Radon all’interno di un ambiente, l’accuratezza dei valori rilevati, aumenta con l’aumentare del periodo di esposizione. Per il monitoraggio del Radon, è consigliabile, prima di procedere a misurazioni accurate di medio/lungo periodo, di effettuare una misura di breve durata (screening), in grado di fornire nell’arco di poche decine di minuti un primo quadro delle condizioni di “inquinamento da Radon” nei locali interessati. Sulla base dei risultati ottenuti, si potrà poi valutare la necessità di procedere ad ulteriori misurazioni e quali correttivi adottare per contenere il problema Radon.
TekFood, con l’ausilio di strumentazione attiva ad elevata sensibilità, effettua misurazioni della concentrazione di Radon all’interno di edifici, strutture ed impianti nel settore industriale e civile, finalizzate a:
  • Verifica della sicurezza degli ambienti
  • Ricerca delle potenziali fonti di emissione
  • Attuazione azioni di bonifica

Certificazione strumenti di misura

La verificazione periodica degli strumenti di misura, consente di certificarne il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica. Nei processi di produzione, anche il minimo scostamento di un singolo parametro, può ripercuotersi drasticamente sulla sicurezza o sulla qualità dei prodotti; risulta pertanto fondamentale garantire la precisione e l’attendibilità dei valori rilevati. La certificazione di taratura ricopre un ruolo strategico in tutte le aree collegate a procedure di qualità ed in taluni casi è richiesta per rispettare le procedure di qualità (es. ISO 9000).
Ai fini della verificazione della strumentazione, possono essere rilasciati dei rapporti di taratura o dei certificati di taratura. Il rapporto di taratura è un documento attraverso il quale viene assicurata la riferibilità della misura ai campioni nazionali, senza l’accreditamento da parte degli organismi preposti. Il certificato di taratura è un documento che può essere emesso esclusivamente da uno dei centri di taratura accreditati ACCREDIA e, oltre a definire le caratteristiche metrologiche della strumentazione e quindi definirne la precisione, riferisce tali misure alle grandezze primarie del sistema internazionale e la sua validità è riconosciuta a livello internazionale grazie agli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA-MLA.
TekFood, con l’ausilio di strumentazione primaria certificata ACCREDIA, rilascia rapporti di taratura ISO per temperatura, umidità, velocità dell’aria, pressione, intensità del suono e analisi gas di combustione.
Inoltre, grazie ad accordi con laboratori esterni, TekFood può fornire certificati di taratura ACCREDIA e DAKKS.
TekFood, con l’ausilio di strumentazione primaria certificata ACCREDIA e in accordo con laboratori esterni, può fornire ai propri clienti:
  • Taratura e calibrazione strumenti
  • Rapporti di taratura ISO
  • Certificati di taratura ACCREDIA
  • Certificati di taratura DAKKS