Certificazione strumenti di misura
La verificazione periodica degli strumenti di misura, consente di certificarne il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica. Nei processi di produzione, anche il minimo scostamento di un singolo parametro, può ripercuotersi drasticamente sulla sicurezza o sulla qualità dei prodotti; risulta pertanto fondamentale garantire la precisione e l’attendibilità dei valori rilevati. La certificazione di taratura ricopre un ruolo strategico in tutte le aree collegate a procedure di qualità ed in taluni casi è richiesta per rispettare le procedure di qualità (es. ISO 9000).
Ai fini della verificazione della strumentazione, possono essere rilasciati dei
rapporti di taratura o dei
certificati di taratura. Il rapporto di taratura è un documento attraverso il quale viene assicurata la riferibilità della misura ai campioni nazionali, senza l’accreditamento da parte degli organismi preposti. Il
certificato di taratura è un documento che può essere emesso esclusivamente da uno dei centri di taratura accreditati ACCREDIA e, oltre a definire le caratteristiche metrologiche della strumentazione e quindi definirne la precisione, riferisce tali misure alle grandezze primarie del sistema internazionale e la sua validità è riconosciuta a livello internazionale grazie agli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA-MLA.
TekFood, con l’ausilio di strumentazione primaria certificata ACCREDIA, rilascia
rapporti di taratura ISO per temperatura, umidità, velocità dell’aria, pressione, intensità del suono e analisi gas di combustione.
Inoltre, grazie ad accordi con laboratori esterni,
TekFood può fornire
certificati di taratura ACCREDIA e
DAKKS.
TekFood, con l’ausilio di strumentazione primaria certificata
ACCREDIA e in accordo con laboratori esterni, può fornire ai propri clienti:
- Taratura e calibrazione strumenti
- Rapporti di taratura ISO
- Certificati di taratura ACCREDIA
- Certificati di taratura DAKKS